Fashion week milanese

Una fashion week all’insegna delle “location che colpiscono e fanno in- namorare”. Parola dei protagonisti del settore e non solo, che hanno seguito la settimana della moda milanese te- nutasi da mercoledì 22 a martedì 28 Febbraio 2012. La capitale della moda italiana ha regalato uno spettacolo inusuale di sè ed ha permesso a tutti i presenti di “riscoprire” una Milano sorprendentemente ricca di storia e cultura. Voglia di sfatare il luogo co- mune che la vuole solo come una città grigia e povera di testimonianze storiche? Forse. O forse da una par- te ha coinciso l’intenzione da parte del comune di Milano nel rinnovare l’immagine di questa città e dall’altra la voglia di Camera Nazionale della Moda Italiana di fortificare e migliora- re ulteriormente l’organizzazione della fashion week stessa. A fare da cornice alle sfilate delle prestigiose maison e da headquorter per gli addetti ai la- vori sono stati: Palazzo Giureconsulti in via Mercanti 2, Castello Sforzesco, Palazzo Clerici e il Circolo Filologico. Dando un’occhiata ai numeri risul- tano: 72 sfilate, 53 presentazioni, 17 presentazioni su appuntamento, per un totale di ben 137 collezioni. Sono stati più di 2000 i rappresentanti dei media italiani ed internazionali e circa 1000 accreditati presso CNMI, di cui 500 stranieri provenienti da 37 paesi diversi che hanno potuto usufruire dei servizi esclusivi pensati appositamente per loro. Nell’ordine hanno sfilato durante il primo giorno Simonetta Ravizza, Pa- ola Frani, Gucci con una sfilata dop- pia, John Richmond, Alberta Ferret- ti, N°21, Francesco Scognamiglio e Sergio Zambon. Il giorno successivo è stata la volta di Max Mara, Blugirl, Fendi con la sfilata doppia, Ermanno Scervino, Roccobarocco, Krizia, Jo No Fui, Daniela Gregis, Prada, Maurizio Pecoraro ed Anteprima. Venerdì è toc- cata a Moschino, 2012 Les Copains, Etro, Just Cavalli, C’N’C’ Costume National, Iceberg, Blumarine, Gabrie- le Colangelo, Marco De Vincenzo, Aigner e Versace con una sfilata dop- pia. Sabato hanno proseguito Bottega Veneta, Emporio Armani con una sfi- lata doppia, Mila Schon, Sportmax, Jil Sander con una sfilata doppia, Silvio Betterelli, Massimo Rebecchi, Anto- nio Marras, Ter Et Bantine ed Emilio Pucci con una sfilata doppia. Il gior- no dopo hanno proseguito Marni con una sfilata doppia, Trussardi, Laura Biagiotti, Dolce&Gabbana, Byblos, Missoni, Frankie Morello, Salvatore Ferragamo, Aquilano Rimondi, Ro- berto Musso e Versus. Lunedì è tocca- ta a Dsquared2, Giorgio Armani con una sfilata doppia, Roberto Cavalli, Gianfranco Ferrè, Normaluisa, Alvie- ro Martini 1° Classe e Lorenzo Riva. Ultimo e conclusivo giorno con Chic- ca Lualdi Beequeen, Cristiano Burani, gli New Upcoming Designers, I Next Generation, Sergei Ginko e Basha- ratyan V. “Stilisti, imprenditori e la Camera che li rappresenta – ha dichiarato il Presidente di CNMI Mario Boselli - si sono impegnati al massimo e con successo per contrastare le incertezze dell’anda- mento congiunturale del 2012 e que- sto è una grande ragione di orgoglio. Un ulteriore motivo di soddisfazione – ha proseguito Boselli - è stato poter constatare la buona collaborazione avuta con l’amministrazione Comu- nale che ha consentito di superare le difficoltà della scorsa edizione di Mi- lano Moda Donna.” Anche per questa edizione Camera della Moda ha cercato di impostare il calendario in modo più vivibile e quindi con orari che permettessero agli operatori di lavorare meglio. Sempre attenta alle nuove generazioni, CNMI anche quest’anno ha dedicato nume- rosi spazi e diverse iniziative alle colle- zioni di qualità degli stilisti emergenti: le sfilate N-U-De e Next Generation, oltre le presentazioni dei protagonisti dell’Incubatore della Moda. Il progetto N-U-De è arrivato alla sua 17° edizione. E’ da sempre aperto sia ai talenti italiani sia a quelli inter- nazionali, in questi anni ha offerto a molti l’opportunità unica e concreta di sfilare a condizioni molto agevolate davanti ai rappresentanti della stampa e dei buyer più importanti a livello mondiale. Martedì 28 febbraio presso la tenso- struttura allestita al Castello Sforzesco, Camera Nazionale della Moda Italiana ha presentato la sfilata collettiva N-U- De con le collezioni primavera/estate 2012 di Mauro Gasperi, Moi Multi- ple, Francesca Liberatore. L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto ed alla collaborazione della Camera di Com- mercio di Milano che crede fortemen- te nella produttività del settore moda e nella necessità di favorire la crescita di giovani talenti. CNMI è sempre di- sponibile a valutare nuovi progetti di designer emergenti per offrire visibilità e promozione (informazioni su www. cameramoda.it/areagiovani) . A seguire, nello stesso giorno, i giovani vincitori del concorso Next Genera- tion hanno chiuso la settimana della moda e per questa quarta edizione, la prestigiosa Giuria di Next Generation formata da Beppe Modenese – Presi- dente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana, Antonella Anto- nelli - Direttore Marie Claire -, Susan- na Avesani – Buyer Studio Avesani -, Rosy Biffi – Buyer Boutique Biffi -, Carlo Capasa – A.D. Costume Na- tional -, Laura Lusuardi – Fashion Coordinator Max Mara – Fausta Ma- lingri – Buyer Agam -, Chiara Modi- ni – Direttore Fashion -, Alessandra Moschillo – Responsabile worldwide Comunicazione di John Richmond -, Giulia Pirovano – Direttore Gene- rale di Camera Nazionale della Moda Italiana-, Danda Santini – Direttore di Elle -, che ha valutato le 100 candi- dature di giovani di talento tra i quali ha selezionato, la rosa dei 4 vincitori: Murata Haronobu, Ludovico Loffre- da, Camille Pfister e Santo Spada. “Mi ero auspicato, è così è stato, che questa edizione di Milano Moda Donna confermasse i risultati positivi ottenuti nelle scorse edizioni - ha com- mentato il Presidente di CNMI Mario Boselli. La crisi economico-finanziaria è certamente più grave di quella del 2008, ma le prospettive per noi sono diverse. L’articolazione del settore è cambiata, così come sono cambiate le aziende, la loro struttura, la loro ca- pacità di gestire operazioni complesse grazie a una flessibilità e un’efficienza migliori rispetto a tre anni fa. Diventa fondamentale a questo punto pun- tare l’attenzione sui mercati asiatici e americani.”Le qualificate presenze della stampa e dei buyer italiani ed internazionali hanno consentito di far vivere in un’atmosfera attiva e gioiosa la città di Milano, soprattutto in via Mercanti dove gli Sponsor CNMI hanno ideato numerose iniziative aperte ai cittadini milanesi. Camera Nazionale della Moda Italiana ringra- zia la Camera di Commercio di Mi- lano e gli sponsor Canon, Mercedes, Dhl, Testanera, B by Limoni, Class Editori e Radio Monte Carlo per l’indispensabile supporto. Un grazie anche a Franciacorta che ha reso più frizzante la manifestazione.(Erica Trincanato)
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