Micam, made in Brazil protagonista

Il Brasile è oggi una delle economie a più alta crescita del pianeta, il cui export rappresenta un vero e pro- prio volano di sviluppo. Forte di ciò, il Paese sta acquisendo sempre più importanza anche nel settore delle calzature, riuscendo ad affer- marsi tra i più importanti player mondiali non solo perché è il terzo paese produttore, ma anche perché è tra i paesi BRIC quello che mag- giormente sta influenzando le ten- denze della moda internazionale. Dal 4 al 7 marzo 2012, presso i padiglioni di Fiera Milano Rho, l’eccellenza delle calzature verde- oro era in mostra al prestigioso MI- CAM ShoEvent, il più importante salone internazionale dedicato alla calzatura di profilo alto e medio- alto, tornando così protagoniste della scena calzaturiera mondiale con le collezioni autunno/inverno 2012/2013. “La presenza alle maggiori manife- stazioni internazionali come MI- CAM dimostra grande attenzione al mercato – spiega Cristiano Körbes, coordinatore progetti Abicalçados. I produttori calzaturieri brasiliani, oltre a crescere di numero e ad alza- re il tiro ampliando il proprio tar- get di riferimento, stanno concen- trando tutti i loro sforzi nel creare e realizzare collezioni che abbiano sempre maggiore appeal anche per il consumatore europeo che cerca qualità e stile tanto in estate quanto in inverno”. La cultura brasiliana nell’imma- ginario collettivo è sinonimo di vitalità, gioia e calore. Le scarpe brasiliane interpretano al meglio le forme e i colori di una terra che 22 celebra quotidianamente la gioia di vivere. Le scarpe costituiscono, quindi, un mezzo per raccontare il Brasile: allegria, passione, multiculturalità, originalità e design rendono uni- che le calzature brasiliane, capaci di coniugare eccellenza artigianale a prezzi vantaggiosi. Modelli creativi e dalla grande personalità, in grado di interpretare tendenze e gusti co- smopoliti. Il successo della produ- zione brasiliana risiede anche nella capacità di creare collezioni adatte anche alla stagione invernale, con modelli capaci di conquistare an- che il consumatore delle regioni fredde. Grazie a questa varietà e ricchezza di proposte, i buyer di tutto il mondo hanno la possibilità di differenziare la propria offerta e soddisfare le esigenze della propria clientela, regalando pezzi unici e originali che incorporano un pezzo di cultura verdeoro. “Essere presenti a MICAM Sho- Event è stata un’occasione impor- tante per i nostri marchi – prose- gue Cristiano Körbes. Sulla scia di un importante consen- so ricevuto sia a livello nazionale che internazionale, la manifestazio- ne offre visibilità a prodotti ormai riconosciuti per il loro design ri- conoscibile e accattivante. Tratto inconfondibile dei prodotti brasi- liani è la capacità di creare e rein- terpretare le tendenze della moda internazionale con una prospettiva originale che deriva soprattutto da una società multiculturale e quindi per definizione cosmopolita”. Sempre nell’ottica di dare più vi- sibilità alle scarpe brasiliane, è stato lanciato il sito web (www. brazilianfootwear.com.br/italian), dedicato esclusivamente al mer- cato italiano, che ha offerto in anteprima le collezioni presenti a MICAM.
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