MICAM PENSA POSITIVO

Si è chiusa con un record la rassegna milanese dedicata alla moda per la calzatura fra trend e alta qualità. Sono stati infatti 46.313 gli operatori del settore che hanno visitato Micam ShoEvent facendo stabilire un nuovo record alla manifestazione per la moda della calzatura organizzata da Anci, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, che ha aperto i battenti dal 20 al 23 settembre nel polo fieristico Milanese di Rho. Se l’incremento sul totale rispetto a settembre 2006 è del 4,8%, ancora più interessante è il dato riguardante i buyer stranieri che salgono a 22.623 visitatori con una crescita del 5,1% nei confronti di un anno fa. Giappone, Germania, Spagna, Francia, Russia e Gran Bretagna sono i Paesi d’oltre confine che hanno fatto registrare i dati più alti nella “classifica” degli ingressi. Gli italiani, con 23.690 visitatori e un interessante incremento del 4,6%, confermano il grande interesse per la manifestazione che resta il primo salone internazionale per il settore calzaturiero di livello medio-alto e alto. “Questa – commenta in chiusura di manifestazione il presidente di Anci, Vito Artioli – è la prima edizione di Micam ShoEvent che mi vede come presidente dell’associazione dei calzaturieri italiani e sono a maggior ragione orgoglioso di poter affermare che noi italiani siamo ancora, incontestabilmente, i primi del mondo. E lo siamo in duplice veste: siamo i leader della fasce più alte del mercato grazie al nostro prodotto, sintesi di qualità e contenuto moda, e siamo i leader come organizzatori fieristici, poiché Micam è l’appuntamento che fa da punto di riferimento agli operatori italiani e stranieri”. Per quattro giornate di lavoro sono stati 1.667 gli espositori, 1.131 dei quali italiani, affiancati da una quota sempre più consistente di aziende straniere, a presentare ai compratori di ogni continente le collezioni per la primavera-estate 2008 che dettano le tendenze delle vetrine internazionali. In termini di tendenze, particolarmente ricche le proposte moda con l’affermazione del tacco per la donna, elegante e slanciato, e la conferma delle ballerine. Molti anche i sandali, sia nella versione cocktail anni Cinquanta che in quella gioiello con zeppe e tagli, ma anche ultrapiatti e infradito. I pellami sono lucidi, sfumati, i colori forti con accessori ad effetto. Ritorno al rigore per l’uomo al quale la primavera-estate 2008 dedica mocassini e calzature stringate con un grande utilizzo di pellami pregiati, trattati in versione “sportiva”. Molte le collezioni dedicate al tempo libero con scarpe casual ma sempre attente all’eleganza.“Micam ShoEvent ha ancora una volta confermato le aspettative nostre e dei nostri interlocutori - conclude il Presidente Vito Artioli – con un’offerta caratterizzata dall’elevato contenuto creativo delle collezioni e la cura per il dettaglio, la funzionalità strategica di una sede come il polo fieristico di Rho e il fermento del business che il settore attendeva e che ha confermato i primi segnali di ripresa dei dati di mercato”. I trend più significativi per le calzature donna uomo per la primavera-estate 2008 sono stati delineati dalla ricerca realizzata dal Comitato Moda di Smi-Ati per Anci. Al Micam c’è stata la presentazione delle nuove tendenze che si svilupperanno nel mondo delle calzature nella prossima stagione. Trend donna SLANCIARE LA SILHOUETTE! È questa l’ossessione che da alcune stagioni domina qualsiasi proposta moda. La calzatura diventa in questa direzione uno strumento essenziale per riportare in primo piano gambe lunghissime. Su ogni cosa brilla la luce di trattamenti che rendono luminosi i materiali utilizzati. URBANO ELEGANTE. Couture v/s comfortable. Una nuova idea di alta moda per linee volumi impegnativi, ma ringiovaniti. I blu di Yves Klain. Aranci, arancioni e corallo per sostituire il rosso. Sandali cocktail anni Cinquanta e decoltè spuntate con zeppe appena percepibili. I materiali sono prevalentemente naturali, si tratta di tessuti o di pellami che imitano i tessuti. Grande l’attenzione per gli effetti lucidi. NUOVO MINIMAL COLTO. Design Era! Gli anni Sessanta negli Usa e in Scandinavia. Grafismi e geometrie. Dinamismo e poesia. Cadillac blu e Miami pink. Sintetico e naturale. Lucido e opaco. Vernice, vinile e gomma. Cuoio metallizzato, madreperlato. Forme di ispirazione sportswear per sandali con profondi tagli sulle tomaie che li rendono meno tecnici e più glamour. STORIA ARTE E ARCHEOLOGIA. Wild Fusion. Gusto del fatto a mano con incursioni amerindie o afro rituali. Colori naturali, grezzi, polverosi. Con gialli luminosi. Sandali gioiello con zeppe e tagli, ma anche ultrapiatti e infradito. Su pelli e tessuti naturali gioielli barbari costruiti con conchiglie, amuleti, pietre dure, radice di smeraldo, malachite. INTRAMONTABILE WEST. Jeans for ever tra lonesome cowboy e coperte Navajo. Colori migranti dal blu all’azzurro, al fragola, alle polveri. Cuoio grezzo e intrecci, accostati a denim, stampato, esausto, delavato, infeltrito. Sandali con zeppa di ispirazione cittadina e morbidi boot estivi accostati senza soluzione di continuità. Trend Uomo Il design torna ad influenzare le altre arti decorative, e la moda fra queste. Dopo diverse stagioni di un uso del decoro molto invasivo, si torna a ripensare innanzitutto a linee e volumi. Tre grandi tendenze emergono per la calzatura uomo della primavera estate 2008. Con un fil-rouge che le attraversa tutte, quello dello sviluppo di forme urbane e dinamiche. IL TEMA PIÙ URBANO. Norwegian Spring. Un nuovo minimalismo ispirato al Neoplasticismo di Alvar Aalto che prevede colori freddi, anche per l’estate, sviluppati in palette monocrome. Le forme sono spesso asimmetriche con punte dinamizzate da disegnature evidenti. I materiali prevedono l’incontro-scontro di naturali come vitello o canvas e tessuti tecnici. IL TEMA PIÙ RELAX. Tropical Spring. Si rifà ad atmosfere vintage, un po’ Cuba anni Cinquanta. Rientra in modo tenue il colore, dai bianchi medi ai pastelli polverosi. Le forme qui sono retrò ma eleganti. Nei materiali grande ritorno della crosta traforata e intrecciata accostata al vitello. IL TEMA PIÙ AGGRESSIVO. AMERICAN SUMMER. L’estate in città tra attitudine e funzione, tra formalità e dinamismo. Il grigio, il bianco e il nero vengono tagliati da tonalità come rosso, giallo e blu lacca. Nelle forme domina l’influenza techno. I pellami hanno aspetti gommati. Il vitello e la rete tecnica per la tomaia sono montati su fondi gomma.
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