Gds, piattaforma di tendenze


Dopo tre giorni di apertura le manifestazioni fieristiche Gds–International Event for Shoes & Accessories e Global Shoes hanno fatto registrare nel complesso più di 31.000 buyers, con una leggera flessione del 6% rispetto all'edizione espositiva dell’anno precedente. Tenendo conto dell’attuale situazione di mercato, gli espositori, i visitatori e l’organizzatore “Messe Düsseldorf GmbH,” hanno valutato positivamente l’andamento e i risultati della manifestazione. Quasi la metà dei visitatori della Gds proveniva dall’estero (91 Paesi, oltre alla Germania, i Top 5 erano rappresentati da: Benelux, Gran Bretagna, Austria, Italia, Francia), mentre alla Global Shoes, la percentuale di visitatori stranieri era più alta, raggiungendo il 60% (52 Paesi oltre alla Germania , i Top 5 erano rappresentati da: Benelux, Grecia, Polonia, Spagna, Francia). “La professionalità dei nostri visitatori è stata molto alta. Tutti i più importanti buyers erano presenti, anche se si è ridotto il numero dei componenti delle delegazioni. Nei padiglioni regnava comunque un’atmosfera prettamente positiva, caratterizzata da colloqui costruttivi. Il forte interesse che si è potuto constatare per i nostri show e conferenze, sta a dimostrare quanto sia oggi attuale nel commercio il bisogno d’informazione”, dichiara Kirstin Deutelmoser, direttore della Gds e Global Shoes. Complessivamente 1.110 espositori provenienti da 38 Paesi hanno presentato dal 13 al 15 marzo a Düsseldorf il nuovo campionario di calzature e di borse. Alla Gds sono state presentate 1870 collezioni per la stagione autunno/inverno 2009/10 e le tendenze per la stagione attuale. Werner Matthias Dornscheidt, presidente del consiglio direttivo della Messe Düsseldorf ha aggiunto: “Nel corso degli ultimi anni la situazione internazionale del mercato calzaturiero ha subito dei forti cambiamenti. Alla situazione attuale possiamo esser più che contenti dei risultati raggiunti dalle nostre fiere.” “La Gds ha dimostrato che il nostro settore necessita, in tempi difficili, della presenza di un fattore costante, inteso come punto d’incontro del commercio e dell’industria, che permetta altresì una effettiva comunicazione”, ha dichiarato Ralph Riecker, presidente dell’associazione dell’industria calzaturiera tedesca (Hds). “Durante tutti gli intensi colloqui e dibattiti i buyer non ha trascurato di effettuare delle ordinazioni a Düsseldorf. Tenendo conto della difficile situazione globale, la Gds ha soddisfatto le aspettative dell’industria calzaturiera tedesca.. “Per molti del nostro settore, l’anno 2009 non sarà un anno facile. Si verificheranno cambiamenti, molti sono caduti in una specie di catalessi”, ha proseguiro Rieker. “Oggi ci servono idee e concetti nuovi. Le fiere sono il luogo perfetto per lo scambio di idee tra l'industria e il commercio, per prendere nuovamente coraggio e per impostare nuovi impulsi”. La prossima accoppiata Gds-Global Shoes si terrà dall’11 al 13 settembre 2009 nel comprensorio fieristico di Düsseldorf. (Federico Lovato)
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