Vogue Fashion’s Night Out

La Vogue Fashion’s Night Out è arrivata tra attese ed impazienza, alla sua quarta edizione. Questa inizia- tiva globale nata nel 2009 ed organizzata da Vogue, rivista del gruppo Condé Nast, vuole avvicinare il mon- do della moda al grande pubblico coinvolgendo tutti i cittadini di di- verse città del mondo in una serie di eventi poliedrici che si tengono in una notte prefissata del mese di Settembre di ogni anno. Si tratta in pratica di un evento internazionale de- dicato ad una delle attività più amate dalle donne (che detengono certo il primato, ma che dividono la piazza anche con gli uomini), lo shopping. Quest’anno Vogue Fashion’s Night Out oltre che in Italia, è stato ospitato anche in altri diciannove Paesi nel mondo i quali hanno confermato la loro partecipazione, sempre nel mese di Settembre, dando così il loro sostegno non solo al mondo della moda, ma anche a quello dello stile, del talento e quindi anche a uno dei motori più forti del sistema economico mondiale che rappresenta il fashion nazionale ed internazionale. Il 6 Settembre è stata la volta di Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Messico, Australia e Korea. Il 7 Settembre è toccato a Cina, India, Germania e Russia), l’ 8 Settembre è stata la volta di Taiwan e Giappone, mentre il 10 e 12 Settembre il Brasile, il 13 Settembre Portogallo, Turchia, Olanda e Messico, mentre 20 e 25 Settembre ha concluso la Grecia. Per quanto riguarda l’Italia, questa edizione ha visto il coinvolgimento delle città di Milano e Roma (come l’anno precedente) rispettivamente il 6 e 13 Settembre, mentre Firenze (coinvolta per la prima volta rispetto alle passate edizioni) ha scelto il 18 Settembre. Tornando a Milano, sono molte le iniziative speciali organizzate per la VFNO, a cominciare dal Pirelli PZero che ha realizzato dei capi in limited edition e uno speciale viaggio fotografico nella storia del brand; Geospirit&Peuterey che ha messo in vendita una serie di t-shirt in edizione limitata con i pensieri di alcuni personaggi celebri; Lavazza, lo storico marchio di caffè, che ha realizzato ¡Tierra! Limited Edition per l’Africa firmata da Marni, Cavalli, Missoni, Etro, Versace e Moschino. Delle vendite, parte del ricavato sarà devoluto a Fashion 4 Development. Il marchio di automobili Citroën ha presentato in anteprima CITROËN DS3 Cabrio, ultimo modello della linea DS, con un’installazione di vi- deo mapping spettacolare. Campari con il suo concorso Campari Talent vinto da Gianni Serra. QVC, il ca- nale per chi ama lo shopping, ha re- alizzato e venduto la T-Shirt ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out ed ha accompagnato tutto il pubbli- co nel glamour di quella notte con i suoi Fashion Taxi. La Rinascente, il department store Milanese per eccellenza, ha illuminato le notti di Milano, (e le sue altre sedi hanno illuminato a loro volta quelle di Roma e Firenze) con iniziative speciali, anteprime esclusive e prodotti limited edition. Il marchio di tecnologia Samsung ha realizzato in esclusiva e in collaborazione con noti designer di moda una limited edition di cover e flip cover per Galaxy S III. Nominare ogni brand è impossibile, ma è importante dire che tutte le griffe più prestigiose del Made in Italy ed anche quelle del fashion internazionale hanno partecipato alla serata esponendo in vetrina e mettendo in vendita una o più creazioni nelle loro boutique; a cominciare dalle vie del quadrilatero della moda in centro, sino a coinvolgere anche tutte le zone limitrofe. Spostandoci nella capitale, anche la città di Roma ha visto coinvolti centinaia di negozi da Via di Ri- petta a Via del Babuino, da Via dei Condotti a Piazza Colonna, dove le più importanti griffe - tra cui Fendi, Bulgari, Dolce & Gabbana, Tod’s, Bluemarine, Prada, Cavalli, Laura Biagiotti, Diesel. Anche qui a fare da cornice sono state le vie principali del Tridente: in queste zone i negozi sono rimasti aperti dalle ore 19.00 alle 23.30, dando a tutti la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti e di acquistare, tra le altre cose, gli oggetti limited edition firmati VFNO. Oltre 400 i negozi cha hanno aderito alla seconda edizione della VFNO Roma: allestimenti ad hoc nei punti vendita, cocktail party, ospiti vip e concerti hanno fatto da cornice a questo appuntamento attesissimo che ogni anno vede migliaia di persone esplorare curiosamente i negozi aperti fino a tardi nelle strade della città. Solo per citarne alcuni: Miss Bikini Luxe per l’occasione ha aperto le porte della sua boutique in collaborazione con Osklen, nella centralissima via del Babuino 52 e ha deciso di mettere in vendita la speciale collezione Miss Bikini Vintage. Da Stella McCartney, c’è stata la possibilità di acquistare una Falabella bag personalizzata dall’artista Ludovica Gioscia. Tezenis invece ha portato nel suo store come special guest della serata Emma Marrone. Alberto Guardiani ha presentato, in omaggio alla Lipstick Heel, la t-shirt “Lipstick Doll”. Patrizia Pepe ha presentato la t-shirt “Fly me to the Moon” - creata in esclusiva per la VFNO, mentre Miss Sixty ha realizzato una limited edition di borse in twill di seta che reinterpretano stampe iconiche del brand. Freddy ha ospitato nella boutique alcuni ragazzi della scorsa edizione del programma Amici. Fornarina ha organizzato un dj set esclusivo con cocktail party. Anche la città di Firenze ha visto lo svolgersi di molte iniziative in occasione della VFNO, molte griffe han- no partecipato organizzando le stesse attività speculari svoltasi a Milano e a Roma. E per una notte la città protagonista durante Pitti Uomo e Pitti Woman, è tornata protagonista nel mese dedicato alle fashion week. Ottimi riscontri quindi da parte di tutte le città italiane ma anche internazionali, sintomo di una forza che va al di la dell’importanza del marchio Vogue, ma si associa alla moda in generale e all’amore del pubblico, spesso al di fuori degli addetti ai lavori, che nella sua semplicità e nel suo puro divertimento ama il mondo della moda e vuole divertirsi nelle occasioni di coinvolgimento. (Erica Trincanato)
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