Il Mipel che piace al Sol Levante

Si è conclusa la 91ª edizione di Mipel The Bag Show, mostra internazionale della pelletteria e accessori, in fiera a Rho, dove sono state presentate le collezioni Autunno/Inverno ’07-’08. Quattro giorni all’insegna del business e della moda che hanno visto arrivare da tutto il mondo 18.204 visitatori con una crescita rispetto alla scorsa edizione di marzo 2006 del + 9,5%. Alla fine sono stati 8.857 gli italiani (+5,3%) e 9.347 gli stranieri (+13,7%). Confermata la rosea previsione preannunciata dal presidente Giorgio Cannara in fase di apertura: “Questa volta, dopo quattro giorni di mostra e alla luce anche degli ultimi dati economici del comparto ci sentiamo di essere un po’ più che moderatamente ottimisti. Dai paesi oltre confine, da sempre sbocchi principali della nostra produzione nazionale, quale in testa a tutti il Giappone, ci giungono forti segnali positivi. Ma anche il mercato domestico ha mostrato una certa interessante vivacità”. I visitatori giapponesi sono aumentati infatti del +10,3% mentre gli americani, che nelle ultime edizioni hanno continuato a far registrare un crescente interesse questa volta, rispetto all’edizione primaverile dello scorso anno, si sono mantenuti stabili. La Russia si riconferma paese emergente, sempre più di interesse anche per la pelletteria, conquistando un posto di rilievo anche tra i visitatori della manifestazione aumentati del +11,6%. Interessante anche la performance degli ospiti tedeschi cresciuti del +9,2%. E’ un Mipel che ha parlato tutte le lingue del mondo e che si è riconfermata mostra di grande interesse e richiamo per il settore. Tra le premiazioni assegnate nel corso di questa edizione, si sottolinea il “Selected by Mipel”, L’Oscar della pelletteria che ha visto protagonista assoluta l’azienda Furla (per “il ruolo di rilievo svolto quale importante punto di riferimento tra la moda italiana ed il trade mondiale nel mondo degli accessori”), mentre i tre vincitori del concorso Mipel…issima sono stati: Camomilla, per l’immagine e la comunicazione; Schedoni Srl per la qualità di prodotto e la spagnola Lupo Morenete Sl per l’idea innovativa. Al Mipel si sono dati appuntamento 410 espositori, collocati su 30 mila metri quadrati dei padiglioni, di cui 122 esteri, e i buyer in arrivo da tutto il mondo. Le tendenze dettano le linee della nuova stagione. Le borse cresceranno, in volumi, sia i morbidi secchielli che quelle più rigide e costruite. In entrambi i casi non sarà infrequente l’applicazione di decori come accessori metallici o ricami evidentemente ben fatti. Borse più grandi, talvolta nelle dimensioni di borse sportive, da ginnastica, da viaggio. Da un’altra angolazione assisteremo a borse più costruite. Accessori pesanti, cuciture evidenti, scomparti, tasche. Assisteremo al ritorno degli zaini, e non solo per l’uomo, delle Boston, delle borse da cintura. Pochettes, talvolta grandi come negli anni ’80, talvolta piccolissime, eleganti, glamour! In questo caso saranno ben viste decorazioni come fiocchi, cuciture selleria, vintage memorabilia, indicazioni giapponesi. “Dopo 4 o 5 anni di stagnazione nel 2006 si è registrata una ripresa dei consumi interni, che i dati indicano al +2,1% rispetto al 2005, ma in realtà è sottostimato, dal momento che questo tasso non tiene conto delle vendite legate agli articoli da regalo e al turismo – ha spiegato il presidente del Mipel, Giorgio Cannara – segno che il cliente finale italiano comincia finalmente a rendersi conto di quanto sia meglio acquistare la pelletteria nei canali ufficiali”. Sul fronte estero, la crescita è ancora maggiore, intorno al 15%. “Gli Stati Uniti sono in ripresa dopo le difficili stagioni legate al dollaro molto debole, tiene il Giappone, bene anche Germania e Far East; ma sono soprattutto due le aree con performance importanti – ha aggiunto Mauro Muzzolon, direttore generale di Mipel – la Russia, infatti, comincia ad aprirsi anche ai prodotti della pelletteria italiana, dopo i riscontri molto positivi sulle calzature del nostro paese, come dimostra l’elevato trend di crescita registrato dalle nostre aziende lo scorso anno. E l’ottima performance della Francia testimonia l’attenzione delle grandi griffe transalpine nei confronti delle imprese italiane, alle quali affidano la produzione di molte delle loro linee”. Il prossimo appuntamento con il Mipel è già stato fissato: da giovedì 20 a domenica 22 settembre 2007.
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