Dove sta andando il settore delle calzature italiano?

Dopo gli anni dei grandi successi e dopo quelli della crisi, dopo gli anni delle esportazioni nei Paesi più lontani e quelli della competizione con i Paesi a basso costo, dopo gli anni del design e dello stile italiano conosciuto in tutto il mondo e quelli della scarpa media, dova sta andando il settore calzaturiero italiano? L’Italia è chiaramente l’unico vero laboratorio in grado di creare prodotti di fascia medio-alta e alta a livello mondiale. A cambiare è però il consumatore che diventa sempre più mobile, nomade e digitalizzato alla ricerca non solo di prodotti, ma di beni/servizi in grado di offrire esperienze a 360 gradi. Se questi sono i cambiamenti e le sfide, il settore calzaturiero italiano dovrà dimostrare elevata flessibilità e capacità di reagire al cambiamento attuando ad esempio modelli di gestione della distribuzione orientati a una maggiore collaborazione tra produttore e distributore, capaci di favorire maggiore scambio informativo al fine di ottimizzare i riassortimenti dell’offerta sul punto vendita e lo sviluppo quindi di modelli più veloci di risposta al mercato. Gestione del retail e del marchio saranno indubbiamente le chiavi del futuro per molte aziende così come la multicanalità (l’uso contemporaneo di più format distributivi) nella gestione del processo distributivo rappresenta una grande opportunità per i produttori italiani di calzature che in questo modo possono “ingaggiare” il consumatore da più direzioni. “La competizione globale, l’evoluzione dei profili di consumo e l’evoluzione delle dinamiche distributive - sottolinea infatti il presidente dell’Anci Vito Artioli - richiedono quindi un coerente ripensamento dei modelli di marketing e di business nel settore calzaturiero italiano. La ricerca che abbiamo realizzato ha individuato quattro modelli di business, ciascuno dei quali presenta specifici punti di forza. Devono essere considerati come spunti di riflessione e ognuno di essi adeguati alle differenti realtà aziendali e alle caratteristiche degli imprenditori.” (Federico Lovato)
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