Chiacchiere, moda e carboidrati

Prendiamo la storica boutique di abiti vintage più conosciuta di Milano (Cavalli&Nastri). Due designer di gioielli in piena ascesa (Le sorelle Trapasso). Un blog che già dal nome, è tutto un programma (Spaghetti Fashion). Aggiungiamoci un ristorante italiano che si presta per l’occasione (Mora 16). Un’idea vincente che fa da Fil Rouge a tutti questi elementi (il concorso “Uno scatto gustoso”). Ed infine un sacco di persone con moltissima voglia di fare, tanti sogni e tutte le carte in regola per realizzarli. Ecco gli ingredienti essenziali per l’evento che, non si può definire “dell’anno”, ma che ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso o comunque il primo di numerose altre collaborazioni dal successo inaspettato, ma sorprendente, proprio come questo. L’evento in questione? “Chiacchiere, Moda e Carboidrati”. Titolo curioso, ma soprattutto insolito, se si pensa che la città in cui è stato realizzato è Milano. La capitale della moda per eccellenza infatti, insieme a tutti gli abituè del settore fashion che la popolano, tende a rabbrividire di fronte a ciò che si allontana da una ferrea dieta di rinunce e sacrifici, (non parliamo poi della remota possibilità di includere, in questa, dei carboidrati!) complice l’importanza fin troppo sopravvalutata di un’immagine spesso priva di sostanza, anche se non sempre per fortuna. L’estetica è importante, ma la salute lo è di più! Un sano e giusto compromesso è quello che ci vuole. E proprio perché andare controcorrente è spesso sintomo di larghe vedute, così si sono rivelate quelle delle organizzatrici della serata. “La moda esprime in qualche misura lo spirito del nostro tempo. Raccontare la bellezza nelle sue varie forme è raccontare la vita. Il cibo è la vita. Gli spaghetti, il simbolo della dieta mediterranea. Il mediterraneo, culla di antichi scambi commerciali, di poesia e creatività- spiegano le Spaghetti Girls - quella creatività senza la quale la moda non sarebbe. Tuttavia, noi non ci occupiamo di moda. Noi ci occupiamo di ciò che concerne gli uomini, soprattutto i giovani. Cerchiamo di sentire da che parte arriverà il vento dei cambiamenti e di raccontarlo a voi prima che pervada tutto”. Ed hanno proseguito: “Spaghetti fashion è il racconto di un nuovo gusto estetico, attraverso immagini, musiche e parole. Siamo quattro giornaliste di moda giramondo (Marianna, Erica, Licia e Alessandra) con la voglia di mostrare il fashion system dal loro punto di vista, dall’interno delle loro vite con tutto il contesto emotivo e personale che ne consegue. Gli incontri. I talenti. I movimenti. La cultura pop. Tutto ciò di cui vi parliamo, fa parte delle nostre vite”. L’intenzione è dunque quella di guidare le persone in luoghi abitati da chi vorrebbe cambiare il monMostrare la ribellione, la creatività e il coraggio dei giovani talenti che ruotano intorno al mondo dell’arte, della moda, della cultura pop e street style. Attraverso gli spazi, gli oggetti, il narcisismo e la provocazione che caratterizzano il nostro tempo. Seguire il costante ping pong di reciproche influenze che c’è tra la strada e gli uffici stile dei grandi brand, fino a diventare la “tendenza” che poi la massa seguirà. Idee chiare e ben definite quelle delle quattro ragazze giornaliste, oggi amiche ben consolidate, incontratesi per caso nel 2007 all’interno del gruppo ClassEditori per CNBC durante il making of del telegiornale moda quotidiano ed il programma settimanale Class Life, e riunitesi oggi dopo tanta gavetta alle spalle per sfondare nel mondo del web e dove la fortuna le porterà. Se lo scopo dell’iniziativa “Chiacchiere, Moda e Carboidrati” era di raccogliere giornalisti sia della stampa nazionale che del web, esperti del settore moda e gioielleria, clienti della boutique e gli amici accorsi, tutti assieme in un contesto insolito e studiato ad hoc per l’occasione, tutto è andato secondo le aspettative se non ben al di sopra di queste. Una festa. Un luogo d’incontro. Un aperitivo divertente. Ma soprattutto un piatto di spaghetti al sugo per tutti, accompagnato da del buon vino rosso! Una maniera per presentare il blog a chi non lo conosceva e celebrare il suo quasi primo anno di vita. E ad immortalare quel momento, un set fotografico allestito al secondo piano della boutique per il concorso “Uno scatto gustoso” diretto da Alessandro Minoggi. Ogni invitato doveva posare come la cover del blog Spaghetti Fashion: ossia stando seduto su una sedia, mangiando gli spaghetti direttamente dal piatto sopra la tavola di fronte, né utilizzando le posate né con l’aiuto delle mani. Non si sono certo annoiati gli addetti ai lavori che hanno seguito in prima persona il susseguirsi degli scatti dell’intero shooting e le pose di ogni invitato: dallo stylist più snob al buyer più scettico, dalla giornalista più seriosa al pr più incredulo nessuno è riuscito a risparmiare espressioni improbabili e buffe posizioni, o risate liberatorie chiassose e divertenti, derivanti dal modo davvero insolito di mangiare la pasta. In palio al protagonista della foto migliore, due gioielli appositamente creati da Milena e Sonia Trapasso e la possibilità di diventare la cover del blog Spaghetti Fashion per l’intera durata delle festività natalizie. Vi state interrogando su chi sia stato il vincitore? Beh è il caso di parlare al femminile, ma soprattutto al plurale. Infatti le vincitrici sono state due: Gaga e Chiara, una cagnolina e della sua padrona! Uno scatto davvero gustoso in puro stile “Lilly e il Vagabondo”. (Erica Trincanato)
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